PASTE MODELLABILI FAI DA TE

English version

PERCHÉ I BAMBINI SONO ATTRATTI DALLE PASTE MODELLABILI?

Care mamme, sicuramente vi sarete accorte che la manipolazione di paste modellabili come plastilina, didò, pasta di sale etc, é un gioco creativo che i nostri bimbi amano da impazzire, fin da piccoli.

Attraverso la manipolazione, infatti, il bambino esplora, sperimenta e scopre le caratteristiche dei materiali con le sue mani.

Questa attività sviluppa la sua creatività e manualità. Favorisce, inoltre, la coordinazione oculo-manuale stimolandone le capacità cognitive.

Le mani si muovono e plasmano la materia… trasformandola.

Che meraviglia e che piacevole sensazione!

Paste modellabili fai da te

Il bambino scopre di poter modellare la realtà e lasciare un’impronta: l’espressione di sé.

La manipolazione offre ai nostri bambini la possibilità di conoscere l’ambiente in cui si muovono e di osservarne i mutamenti.

“Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore.”

Maria Montessori

Grazie a questa attività imparano a conoscere le proprietà delle cose, facendone esperienza diretta.

Peso, consistenza, volume, odore, colore, sapore, rumore, resistenza, malleabilità di un oggetto vengono percepiti non solo attraverso le mani (tatto), ma con tutti gli altri sensi.

IDEA PER UN POMERIGGIO CON GLI AMICHETTI

Quante volte i vostri figli vi chiedono di andare a casa di un amichetto o di invitarlo a casa? Leonardo me lo chiede praticamente ogni giorno :D! Se avete un solo bimbo, come me, è bene ogni tanto fargli trascorrere un pomeriggio con l’amico del cuore o più di uno magari.

Perché non proporre loro un pomeriggio all’insegna di attività con le paste modellabili? Un gruppo ideale è costituito da 5/6 bambini. Potreste preparare più di un tipo di pasta modellabile. Sarà divertente osservarli mentre interagiscono e creano. Attenzione care mamme, ho usato il termine “osservare” con uno scopo ben preciso.

Infatti, il compito di noi adulti è quello di lasciare liberi i nostri figli di giocare spontaneamente. Capisco benissimo che la tentazione di suggerire loro cosa modellare o come farlo sia molto forte, ma mordetevi le labbra e fatevi da parte. Lasciateli sperimentare da soli, perché è così che impareranno.

Paste modellabili fai da te

Quindi, cercate di non interferire e di non intervenire a meno che non stiano facendo qualcosa di pericoloso o quando il caos sta per prendere il sopravvento ^-^! Non siate l’ostacolo tra lui e la sua esperienza… è il dono più grande che possiate fargli.

Suggerimento: La manipolazione di paste morbide rilassa e concentra i nostri piccoli, quindi potete proporre questa attività dopo un gioco movimentato oppure in seguito ad un momento di frustrazione o rabbia.
Infatti, consente di riconquistare la serenità dopo un momento di agitazione o un capriccio.

7 RICETTE PER PASTE MODELLABILI FAI DA TE

Paste modellabili fai da te: ingredientiVeniamo a noi e alle nostre ricette per paste modellabili. Oggi ve ne presento 7. Ognuna ha ingredienti diversi e sono adatte a varie età del bambino. Scegliete pure quella che preferite per creare e sperimentare con il vostro piccolo e trascorrere, così, un delizioso pomeriggio all’insegna del divertimento e della manualità ^-^

LEGGERE ATTENTAMENTE:
Prima di cominciare con le nostre ricette vorrei ricordarvi di prestare attenzione durante la preparazione delle paste modellabili e accertarvi che possano essere effettivamente utilizzate dai vostri bambini in base alla loro età.
Ricordate, inoltre, di supervisionare sempre i vostri piccoli durante lo svolgimento delle attività proposte.

Ed ora diamo inizio a questo viaggio attraverso la scoperta delle diverse paste modellabili fai da te (DIY – Do It Yourself) da proporre ai nostri figli come gioco divertente e al tempo stesso educativo. I bambini si tufferanno senza esitazione alcuna in questa meravigliosa scoperta e sperimentazione di un materiale che scatenerà le ali della loro fantasia.

  1. PASTA DI SALE
  2. DIDÒ
  3. PASTA AI MARSHMALLOW
  4. PASTA ALLA NUTELLA (coming soon)
  5. SLIME
  6. PASTA AL DENTIFRICIO (coming soon)
  7. PASTA AL BALSAMO (coming soon)

Un abbraccio a tutte voi e alla prossima,

Arianna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.